fotogdscuola  Grande evento oggi per il nostro Istituto, in quanto coprotagonisti, insieme all'istituto Pertini, dell'inserto del Giornale di Sicilia che ha come protagonisti gli studenti delle scuole siciliane, che diventano "cronisti" per un giorno.

Protagonisti gli studenti e gli insegnanti che hanno descritto i progetti, le attività ma anche i loro sogni, quelli di una generazione che guarda a un futuro migliore.

Hanno grandi sogni gli studenti dell'Istituto nautico Gioeni Trabia di Palermo. Su «GDScuola», un focus sull'indirizzo aeronautico, ospitano nella sede di via Carta, a San Lorenzo. L'opzione «Conduzione del Mezzo Aereo» consente di accedere alla professione di controllore del traffico aereo, all'impiego nei servizi di assistenza al volo e al servizio meteorologico aeroportuale nelle compagnie di trasporto aereo di linea e non. A raccontare questo speciale percorso formativo gli studenti della classe 4ª Aeronautico sez. B.  Mentre, gli alunni Alice Sposito e Salvatore Castronovo, alunni della 5° CMN sezione B, raccontano il «sogno» del mare e i segreti delle rotte. Un sogno, quello di andare per mare, che si insegue anche con tanti sacrifici, come racconta Vittorio Geraci, 3ª CMN sez. A, che abita a Balestrate e tutte le mattine si sveglia presto per prendere il bus e raggiungere scuola a Palermo.

E poi lo «sguardo» degli studenti è rivolto al mondo del volontariato e a chi è impegnato a costruire una società migliore. Un gruppo di studenti del Gioeni Trabia (Erica Sciortino 2ª sez. H Davide Gulino, Gabriele Benincasa, Samuele Catalano e Francesco Basile 5ª CAIM sez. C- Ist. Gioeni Trabia) ha intervistato un ex volontario dell'associazione City Angels, che si occupa di assistenza su strada a clochard e senzatetto. Una realtà «vicina» agli studenti dell'Istituto Gioeni Trabia, il cui portico la notte diventa spesso riparo per i senza dimora.

Il progetto «GDScuola»  punta a rafforzare e rinnovare la rete di rapporti già avviata nel tempo con il mondo della scuola, finalizzandola ad un obiettivo comune di apprendimento e crescita culturale; ma anche, far conoscere le caratteristiche della professione giornalistica.

(cit. gds.it del 23-10-2019 )