Aziende alternanza         guardia costiera

Le attività inerenti l'Alternanza Scuola Lavoro avranno inizio il mese di Ottobre e in una prima fase interesseranno tutto il triennio dell'indirizzo "Conduzione del Mezzo Aereo" presso il IV Reparto Volo della Polizia di Stato all'Aeroporto di Boccadifalco. Nei mesi successivi si procederà con gli imbarchi su navi della Grimaldi per una settimana  per le classi quarte CMN - CAIM - Costruttori e Logistica

Per le terze, invece, è previsto un periodo di una settimana presso la Capitaneria di Porto di Palermo a partire presumibilmente dal mese di Febbraio.

Infine alcune classi della Logistica si orienteranno verso AMAT s.p.a . di Palermo. Le date definitive di ogni inizio attività e i calendari saranno comunicati con apposite News e circolari.

Non mancheranno, naturalmente, corsi relativi alla sicurezza attraverso la formazione on line sulla piattaforma ANFOS.

Entro il mese di Aprile saranno avviate anche le attività Eni-learning, una piattaforma e-learning, che in ambito alternanza scuola lavoro, permetterà di aggiungere ulteriori 15 ore alla formazione degli alunni permettendo di far conoscere le dinamiche di una grande impresa come Eni, ma anche per acquisire familiarità con i temi legati all’energia. Questo percorso interesserà tutti gli allievi del terzo e quarto anno di tutti gli indirizzi.

Le video lezioni saranno suddivise in 5 moduli comprendendo i seguenti argomenti:

1. Storia e attività dell'ENI
  2. Gli elementi che guidano le attività di Eni: sicurezza sul lavoro, ricerca e sostenibilità
  3. Il mondo dell'Energia : Cos'è l'energia e conoscere i diversi sistemi energetici.
  4. Competenze trasversali: Le capacità che aiutano ad affrontare al meglio il mondo del lavoro.
  5. Il Programma CLIL Content Language Integrated Learning

Alla fine di ogni modulo si effettuerà un TEST VALUTATIVO per una verifica immediata del grado di interiorizzazione raggiunto. A chiusura del percorso formativo, un TEST FINALE permetterà di analizzare, nel complesso, il sapere acquisito e di ottenere un CERTIFICATO DI PARTECIPAZIONE che attesterà il monte ore maturato, valido ai fini dell' alternanza scuola lavoro.