Rappresentanza Sindacale Unitaria (R.S.U.)

La RSU rappresenta i lavoratori nel luogo di lavoro e… li rappresenta tutti!

Sono trascorsi alcuni anni da quando ha preso l’avvio l’esperienza delle Rappresentanze Sindacali Unitarie nel pubblico impiego, talvolta tra lo scetticismo e la diffidenza di tanti.

Per alcuni comparti siamo ormai al terzo mandato, mentre il prossimo Dicembre saranno le scuole ad eleggere, per la terza volta, i loro rappresentanti.

Sostenere la dignità del lavoro non solo nelle regole del contratto nazionale ma anche nelle decisioni che si prendono in ogni luogo di lavoro è stato un continuo impegno. Tanto maggiore quanto più “pesanti” sono stati in questi anni gli interventi a cui il mondo della conoscenza è stato sottoposto, con il suo continuo ed implacabile impoverimento.

Generoso è stato l’impegno di tanti uomini e tante donne, che ad una progressiva esperienza contrattuale che sono andati maturando hanno affiancato la non facile “arte” del sapersi rapportare con gli altri lavoratori. Questo nella convinzione che la contrattazione sul posto di lavoro rappresenta uno strumento fondamentale per garantire i diritti fondamentali ed imprescindibili di lavoratrici e lavoratori, per assicurare la trasparenza nelle scelte e nell’assegnazione delle risorse.

Questa esperienza prosegue, trovando accoglienza in questo spazio del nostro sito, e ad essa vogliamo continuare a contribuire.

Che cosa è la RSU?

RSU vuol dire Rappresentanza Sindacale Unitaria. E’ un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori. La normativa fondamentale di riferimento è l’ Accordo Collettivo Quadro per la costituzione delle Rappresentanza Sindacali Unitarie per il personale dei comparti delle Pubbliche Amministrazioni e per la definizione del relativo Regolamento Elettorale” del 7 agosto 1998. I componenti delle RSU sono eletti su liste del sindacato ma possono anche essere non iscritti a quel sindacato, in ogni caso gli eletti rappresentano tutti i lavoratori non il sindacato nella cui lista sono stati eletti.

Quale ruolo svolge ?

I poteri e le competenze contrattuali nei luoghi di lavoro vengono esercitati dalle RSU e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del relativo CCNL (contratto collettivo nazionale di lavoro) di comparto.

Chi è eletto nella RSU, tuttavia, non è un funzionario del sindacato, ma tutela i lavoratori collettivamente, controllando l’applicazione del contratto. La RSU funziona come unico organismo che decide a maggioranza la linea di condotta e se firmare un accordo.

Quanto dura in carica. La RSU svolge il suo ruolo a tempo determinato. Infatti, rimane in carica tre anni, alla scadenza dei quali decade automaticamente e si devono fare nuove elezioni. L'Accordo Quadro già citato prevede i casi di dimissioni degli eletti, la loro sostituzione e l’eventuale decadenza prima del termine.

La RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) eletta da tutto il personale (docente e ATA)

ha il compito di definire con il DS il Contratto di scuola su:

Diritti sindacali (assemblee, scioperi,…)

Criteri di assegnazione del personale alle classi

Orari ed organizzazione del lavoro

Distribuzione compensi accessori

Applicazione normativa di sicurezza

Formazione e aggiornamento del personale

Composizione della RSU in carica presso l’Istituto Tecnico Nautico Statale “GIOENI-TRABIA” di Palermo

Prof.ssa  CASCINO Serena        DOCENTE

Prof.       GALLO Ignazio Silvio  DOCENTE

Prof.       MAJELLI Emanuele     DOCENTE

Sicurezza e prevenzione in ogni luogo di lavoro, la figura del RLS

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è la persona eletta o designata all’interno della RSU per rappresentare i lavoratori sugli aspetti che concernono la salute e la sicurezza durante il lavoro.

È una figura resa obbligatoria in tutti i luoghi di lavoro dal D.Lgs 626/94. La legge e il CCNL (art. 71) attribuiscono al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza una serie articolata di compiti e funzioni. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza gode delle stesse e identiche tutele previste dalla legge per il delegato sindacale.

Quattro sono i diritti fondamentali riconosciuti al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza:

diritto all’informazione;

diritto alla formazione;

diritto alla consultazione e alla partecipazione;

diritto al controllo e alla verifica.

Gli obblighi a cui deve adempiere, invece, sono:

avvertire il responsabile dell’azienda dei rischi individuati nello svolgimento del suo ruolo;

mantenere il segreto d’ufficio.

È evidente che per esplicare al meglio e pienamente il proprio mandato il RLS deve coordinare la sua azione con quella della RSU.

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è il Prof. MAJELLI Salvatore

Scarica questo file (COMUNICAZIONE REL. ELEZIONI RINNOVO RSU.pdf)COMUNICAZIONE REL. ELEZIONI RINNOVO RSU.pdfInserimento Circolari39 kB
Scarica questo file (LISTE E CANDIDATI.pdf)LISTE E CANDIDATI.pdfInserimento Circolari269 kB
Scarica questo file (nomina commissione elettorale RSU-1.pdf)Nomina commissione elettorale RSUInserimento Circolari112 kB