L’orientamento comprende tutto quell'insieme di attività che mirano a formare e a potenziare le capacità degli studenti, i quali, conoscendo le proprie abilità e attitudini, e venendo a conoscenza delle offerte formative del territorio, scelgono in modo efficace e responsabile il percorso di studi o l’attività lavorativa che intendono affrontare.

Questo è lo scopo che ci prefissiamo, per i nostri ragazzi, così come fanno gli Harbour Pilot che guidano la nave fino a dove questa può navigare libera da ostacoli e prendere il largo.

Mai come quest'anno, in considerazione dell'emergenza sanitaria, l'uso del mezzo multimediale e quindi le video conferenze hanno permesso in egual modo, e forse anche qualcosa in più grazie al lavoro svolto dal Prof. Giovanni Puzzo, di offrire una vasta panoramica di percorsi post-diploma orientati anche alla conoscenza delle nuove figure lavorative in campo nautico.

A tal proposito il mese di Maggio, nelle due ultime settimane, ha visto il proliferare di incontri con l' I.T.S. "Fondazione - G.Caboto", l' I.T.S. "Fondazione ITS - Catania" e l'I.I.S.S. "G. La Pira" di Pozzallo.

Ma andiamo con ordine, anche per capire a cosa, questi giovani, possono accedere una volta terminato il loro primo corso di studi :

- I.T.S. “Scuole Superiori di Tecnologia” che hanno come scopo quello di rispondere in modo organico alla richiesta di Tecnici Specializzati proveniente dal mondo del lavoro, con particolare riferimento ai settori interessati dai processi di innovazione tecnologica e di internazionalizzazione dei mercati, raggiungendo un’elevata percentuale di occupazione dei propri diplomati.

- percorsi di aggiornamento relativi a :SMS ed Emergency Check List, Sistemi Automatici legati ai Motori, Procedure riferite alla manutenzione preventiva e programmata (Technical check list).

logo itscabotoLa Scuola Superiore di Tecnologia per il Mare – ITS Fondazione “G. Caboto” offre un supporto efficace alla formazione dei giovani, allo sviluppo, al trasferimento tecnologico e alla crescita  culturale delle aziende. Il tutto passa attraverso la proposta di percorsi formativi con caratteristiche ed obiettivi diversi:

• Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci
  • Tecnico Superiore per la gestione del cantiere navale
  • Tecnico Superiore per la pianificazione e la gestione delle infrastrutture logistiche, dei trasporti e dell’info-mobilità
  • Tecnico Superiore per i servizi ai passeggeri
  • Tecnico Superiore per la gestione dei sistemi di automazione e degli apparati elettrici ed elettronici.

logo itscatania Mentre per quanto riguarda l' ITS di Catania ai giovani diplomati vengono proposti corsi nei seguenti ambiti:

• Mobilità delle persone e delle merci
  • Produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture
  • Gestione infomobilità e infrastrutture logistiche

Tutte le ulteriori informazioni relative ai corsi post diploma, cliccando sui loghi dei rispettivi ITS indicati nei paragrafi precedenti e a corredo i video esplicativi dell' ITS di Gaeta e dell' ITS di Catania.