inizio asl
Mancano solo pochi giorni all'appuntamento.
Alle ore 21.00 del 30 Gennaio, il Molo Piave del Porto di Palermo verrà occupato dai nostri alunni futuri Capitani o Direttori di macchina che attenderanno un OK per salire a bordo della nave della compagnia Grimaldi e dare inizio alle loro attività di alternanza scuola lavoro per il corrente anno, continuando così per ben otto settimane per tutte le quarte classi opzioni CMN e CAIM.
Li attende una bella esperienza formativa sulla tratta Palermo - Livorno e viceversa, che effettueranno due volte nell'arco dei cinque giorni, sotto la guida dei Tutor Ufficiali di bordo e potranno verificare tutte le loro conoscenze acquisite fino ad ora.
I nostri ragazzi saranno dotati di DPI, che il nostro Istituto mette a loro disposizione e precisamente per coloro che effettueranno attività in Sala Macchine mentre quelli di Coperta avranno in dotazione il giubbino ad alta visibilità.
Per loro quindi si profila una reale esperienza e ciò permetterà di capire bene quanto sia temprante la vita di bordo ma affascinante allo stesso tempo specialmente per coloro che in coperta potranno, di sera, osservare la congiunzione delle stelle con l'orizzonte del mare.
E gli altri che sono giù in sala macchine, quale fascino troveranno ? Sicuramente quello di sapere che loro hano il "potere" di comandare la nave dal basso o come si dice "Non si muove elica che il macchinista non voglia".
Scherzi a parte, auguriamo a tutti i ragazzi di fare tesoro di questa bellissima esperienza e iniziare da qui il loro viaggio verso il futuro.