Nell'ambito del progetto Qualità 4.0 la nostra scuola ha partecipato insieme a 63 altri istituti nautici di Italia alla Prova Nazionale Istituti Nautici di Inglese al fine del conseguimento di due Marlins Test uno per la sezione Capitani e uno per la sezione Macchine da attribuire ai due vincitori della gara interna.

Ai fini di ridistribuire altri 60 pacchetti di Marlins Test è necessario stilare una graduatoria nazionale considerando, a parità di punteggio, anche altri parametri (voto di inglese, di condotta e media dei voti, età ).

Il nostro Istituto ha organizzato per tutte le quarte capitani e per le tre quarte macchinisti la sessione del test il 5 aprile presso l'Aula Magna in tre turni. Le docenti di inglese dopo aver corretto i test ed entro il 28/04 hanno stilato la graduatoria interna sotto la guida della prof. Moncada, responsabile della nostra scuola presidio e come tale ha elaborato insieme ad altri sette nautici della Regione Sicilia una parte del test somministrato a livello nazionale. Per la prima volta si è cooperato cercando di uniformare oltre che la progettazione la tempistica della didattica.

Questo progetto offre l'opportunità della certificazione Marlins. Sempre più richiesta dalle varie compagnie di navigazione,  consente agli operatori marittimi di dimostrare che i marittimi, di qualsiasi nazionalità, sono stati valutati in base alla loro capacità di comunicare in inglese - una necessità a cui è stata data maggiore enfasi dal codice ISM e dalla convenzione STCW riveduta.

Complimenti ai vincitori e a tutti coloro che rientreranno nella ridistribuzione degli altri Marlins Test.

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Graduatoria PNIT Capitani.pdf)Graduatoria PNIT Capitani.pdfInserimento Circolari361 kB
Scarica questo file (Graduatoria PNIT_Macchine.pdf)Graduatoria PNIT_Macchine.pdfInserimento Circolari366 kB