palermo07 Il 9 Maggio, nel giorno della Festa dell'Europa, gli studenti sono stati accolti presso la sede di RFI nella Stazione Centrale di Palermo. Hanno quindi potuto vedere con i loro occhi gli interventi infrastrutturali che illustrati in aula durante la giornata del 17 Aprile. L' Ing. Nicola Scarpitta di RFI ha illustrato gli interventi realizzati nella provincia con il PONIR: Il Passante ferroviario di Palermo e il Raddoppio ferroviario Fiumetorto Ogliastrillo/Cefalù  introducendo anche gli altri  interventi cofinanziati dalla UE nella regione.

Ai ragazzi è stato fatto visitare l'ACC (Apparato Centrale Computerizzato) e il  Posto Centrale per il telecomando delle stazioni della Sicilia. La visita è stata completata con il viaggio in treno sulla tratta Palermo - Cefalù per far vedere ai ragazzi le risultanze degli interventi finanziati e le prospettive future.

Della manifestazione, che ha visto i nostri alunni impegnati fino alle ore 14.00 circa è stato realizzato un video, grazie al lavoro del Prof. Sandro Rizzo, che viene allegato alla news e che potrete gustare anche voi cliccando su questo collegamento. Buona Visione !!!