Progetto #Nauticinblu

nauticinblu palermo 3 scaledTutto è iniziato con la presentazione dell'iniziativa durante un'assemblea tenutasi presso l'Aula Magna del nostro Istituto giorno 11 Febbraio alla presenza dei Responsabili di Marevivo per la Sicilia, del Dirigente Scolastico e del Comandante della Capitaneria di Porto di Palermo. Gli alunni delle classi 2^B - 2^C - 2^D - 2^PA hanno seguito con interesse l'obiettivo del progetto incentrato principalmente sulla salvaguardia della costa e dell'ambiente marino che poi è anche uno degli obiettivi del percorso di studi del nostro Istituto qualunque sia l'indirizzo che i ragazzi seguiranno, svolgendo un'attività di pulizia-bonifica di un tratto di costa, proprio per rendersi conto che tutto ciò che noi gettiamo in modo incontrollato per terra, piano piano terminerà il suo percorso in mare e "navigherà" per rotte imprecisate. Solo un comportamento responsabile da parte nostra e, quindi, inizialmente da parte dei  nostri studenti che diventeranno testimonial durante il futuro lavorativo, potrà evitare un'inquinamento incontrollato ed inevitabile del pianeta mare, punto di forza del nostro ecosistema.

Epilogo finale del progetto è stato la realizzazione di un prodotto multimediale esplicativo del concetto fondamentale che è incentrato sull'uso esagerato della plastica che come rifiuto non si decompone e rimane intatto anche con il passare degli anni; quindi se non ci si preoccupa di limitarne l'uso o di gettarlo correttamente per permetterne il riciclo prima o poi ( e già questo è visibile da qualche parte ), navigheremo in un mare di "plastica".

La foto gallery accessibile direttamente da qui, o dalla Galleria foto della home page del sito, ci mostra alcuni momenti della giornata in esterni svolta dai nostri studenti in un tratto costiero di Romagnolo accompagnati anche dal nostro Dirigente Scolastico e dai Responsabili di Marevivo. Ben fatto, inoltre il prodotto finale multimediale realizzato dai ragazzi, coordinati dalla Prof.ssa Conoscenti e accompagnati dai Proff. Ingrao, Di Carlo, Geraci, Palazzolo e riportato di seguito affinchè tutti ne traggano insegnamento. Buona visione !!!